Morol

Film e documentari

la Via del Nucleare in Medio Oriente

Film-documentario

Film per il mercato arabo, sinossi: Per il giornalista Mohammed Nasser anche il ritorno al Cairo per partecipare al matrimonio della sorella può essere l’ispirazione per organizzare una delicata inchiesta giornalistica che affronti una delle questioni più controverse e attuali nell’ambito della politica internazionale: “la proliferazione nucleare in Medio Oriente”. Si tratta di un argomento sensibile nella zona araba: Energia, Salute, Rischio, Ambiente. Come si pongono a questo riguardo i governi degli Stati che non investono nell’ energia, ma che di fatto rischierebbero di subire delle ripercussioni considerevoli in caso di incidente? Cosa ne pensa in genere il mondo arabo del nucleare dopo il terremoto- disastro nucleare in Giappone?

Nasser si muoverà seguendo le indicazioni del suo Capo Redattore, analizzando i consigli di alcuni amici competenti nel settore. Il suo viaggio lo porterà, oltre che in Egitto, anche in Libano e negli Emirati Arabi.

Parlando con ministri e politici influenti, ma anche con scienziati, esperti di sismologia, medici, tecnici specializzati nello sviluppo di energie alternative, artisti e semplici cittadini; Mohammed avrà l’opportunità di penetrare a pieno nel cuore del problema nucleare, spinto dal desiderio di informare, di divulgare notizie su un tema che, in fin dei conti, interessa tutta la popolazione araba, tutto il mondo. Ma la sua indagine sarà anche un percorso di ricerca interiore, per capire qualcosa di più di se stesso, per riappropriarsi delle radici della propria cultura d’origine… Per la prima volta in Medio-Oriente un Film- documentario con protagonisti d’ eccezione: Popolo, Futuro, Sicurezza, Energia, Salute, Ambiente e Attualità.