Morol

Morol

Chi siamo

di |

La Morol srl è una Società di Produzione audiovisiva e cinematografica, specializzata nell’ideazione e realizzazione di Film, Documentari, spot, trailer televisivi, speciali cinematografici oltre ad una maturata esperienza nella produzione di reportage giornalistici e nella creazione di format innovativi grazie all’esperienza accumulata negli anni con i format department delle più importanti società di produzione e nella collaborazione, internazionale e nazionale, alla realizzazione di format tv.

copertina film Attesa e Cambiamenti2015-2016 La Morol ha prodotto e distribuito il film commedia per il cinema “Attesa e Cambiamenti”, nelle sale dal 13 ottobre, con la collaborazione di Rai Cinema e del Ministero della Cultura, con un cast importante e diversi patrocini. Ha prodotto per Sky un documentario esclusivo su Francesco Totti, dal titolo "l'Ottavo Re di Roma" con la partecipazione di Ennio Morricone, attori e personaggi della cultura. Ha prodotto un film documentario per il cinema su Samantha Cristoforetti, la prima donna italiana nello Spazio con la partecipazione di Giancarlo Giannini, ed una serie TV per ragazzi dal titolo “The Italian Diary” e molti altri progetti e format di prossima realizzazione.

La Morol ha realizzato programmi tv per i canali di Sky e del digitale terrestre “5 Giorni a…/ Tutto Come prima!” ha collaborato alla realizzazione del Fiction Fest e continua nella produzione di servizi per fiction tv e documentari nel mondo.
Ha prodotto il film “The Nuclear way in Middle East” per il mercato Arabo (Festival aljazeera) e ”The Diving Women” in concorso in Qatar al ”7 Aljazeera International Documentary Film Festival”.

Realizza documentari e film per il mercato italiano, arabo e cinese. Morol ha prodotto, con Rai Cinema, il documentario “L’Aquila: La Cultura Rinascente” con la partecipazione di G. Proietti, G. Scarpati, M.Musy, P. Degli Esposti e G. Tognazzi in onda su Rai 2.

Inoltre, insieme a Rai Cinema ed al Tg1, Morol ha realizzato un Film- Documentario sulla New Economy Cinese “Armonia cinese” in onda su Rai 1.
Morol ha prodotto un Film Inchiesta sul disastro di Ustica del Dc-9, “Sopra e Sotto il Tavolo” confermato dalla Corte di Cassazione nel 2013 e vincitore di: Premio Agave di Cristallo 2009 come miglior linguaggio documentaristico, Premio Casarsa della Delizia per il 29° anniversario della strage. In collaborazione con Rai Cinema Spa, ha realizzato un Film-Documentario “La Questione Nucleare” (Festival Cinemambiente di Torino 2010 e Festival Cinema Roma 2009 in proiezione a Villa Medici) per la regia di Ugo Fabrizio Giordani, affrontando ed analizzando tutti gli aspetti ed i nuovi progressi sull’attuale tematica nucleare; intervistando cittadini, tecnici, ministri, scienziati, esperti, premi Nobel, professori e fisici in Italia e Francia.

AstrosamanthaLa Morol ha realizzato documentari, reportage televisivi e di viaggio negli: Stati Uniti d’America (New York, Boston, Cape Cod), Australia (Sidney, Cape Tribulation, Gold Coast), Albania, Bermuda Islands, Sudafrica, Kruger Park, Madagascar, Bulgaria, Yemen, Sokotra Island, Svizzera, Emirati Arabi Uniti (Sharjah, Fujairah, Ajman, Ra’s Al-Khaimah, Abu Dhabi, Dubai, Umm Al-Qaiwain), Svezia (Oland, Gotland), Buenos Aires, Cile (Santiago del Cile, Juan Fernandez Island, Isola di Pasqua), Isole Vergini Americane, Nuova Zelanda, Hong Kong, Isole Vergini Britanniche, Tokyo, Guatemala, Zimbabwe, Corea, Israele e molto altro ancora.

La filosofia della Morol è quella di puntare ed investire sulla Creatività, il Talento, l’Innovazione e la Qualità. In questo contesto Morol ha creato un network di giovani autori e professionisti del settore, in Italia e all’Estero, al fine di assicurare ai propri clienti e committenti prodotti audiovisivi di assoluta eccellenza. In un mercato sempre più competitivo Morol si propone l’obbiettivo di raggiungere il miglior equilibrio tra qualità e costi, utilizzando metodologie e tecniche produttive innovative e vendendo in tutto il mondo.

La Morol, tra le altre cose, ha ideato e sviluppato un progetto volto a realizzare corredi di contenuti aggiuntivi, i cosiddetti Extra, su base professionale ed industriale, in modo da valorizzare e arricchire “l’appeal” commerciale delle opere audiovisive principali sulle varie piattaforme di sfruttamento; fornendo alle emittenti televisive, ai produttori di contenuti ed ai vari operatori della comunicazione, “pacchetti” audiovisivi evoluti ed interattivi che siano in grado di moltiplicare le occasione di business ed i margini di redditività del patrimonio diritti. Questi servizi produttivi sono resi sia relativamente alle opere in corso di produzione, sia relativamente alle “library” storiche (film d’epoca). 
La Morol realizza servizi, documentari, backstage ed Extra per Film e fiction tra i quali: La Befana (Rai), Piper (Mediaset), Donna Detective (Rai), La Terra (Fandango), Donna Detective 2 (Rai), Bruno e i suoi (Mediaset), La Prof (Rai), Sos Befana (Rai), Bar Sport (Rai Cinema), ecc.

La Morol può realizzare produzioni su qualsiasi supporto/formato esistente ed utilizzare telecamere e specifiche tecniche di qualsiasi proporzione in base agli accordi ed alle location preposte avvalendosi delle più avanzate tecnologie di ripresa esistenti sul mercato internazionale.

La Morol, come produttore cinematografico e televisivo, forte della sua esperienza e di rapporti internazionali, è in grado di ideare e realizzare soggetti, sceneggiature e produzioni tv e cinematografiche, su temi sociali, di attualità e d'intrattenimento a costi estremamente competitivi e low budget.

Gianluca Cerasola

di |

Nato a Roma, fondatore e amministratore della Morol, è tra i più giovani produttori e autori italiani.

Laureato in Scienze della Comunicazione ha conseguito un Master di scrittura e produzione televisiva a Los Angeles (U.S.A.) dove ha seguito la realizzazione di alcune serie tv per FOX cable drama series shows; FX, TNT, Warner Brothers, HBO. Allo scopo di affinare le tecniche narrative (Thriller, action movie, fiction, ecc.), ha frequentato un Master di Scienze Forensi e Criminologia presso l’ Università “La Sapienza” di Roma. E’ iscritto all’albo dei Giornalisti Professionisti di Roma e collabora con diversi Quotidiani-Settimanali.

E' stato uno tra i più giovani autori e produttori internazionali ad intervistare capi di governo per reportage tv. Collabora dal 1995 alla realizzazione di serie, film e format tv

continua