Morol

Morol

Gianluca Cerasola

Nato a Roma, fondatore e amministratore della Morol, è stato tra i più giovani produttori e autori italiani.

Laureato in Scienze della Comunicazione ha conseguito una specializzazione di scrittura e produzione televisiva a Los Angeles (U.S.A.) dove ha seguito la realizzazione di alcune serie tv per FOX cable drama series shows; FX, TNT, Warner Brothers, HBO.

Allo scopo di affinare le tecniche narrative (Thriller, action movie, fiction, ecc.), ha frequentato un Master di Scienze Forensi e Criminologia presso l’ Università “La Sapienza” di Roma. E’ iscritto all’albo dei Giornalisti Professionisti di Roma e collabora con diversi Quotidiani-Settimanali.

 

È stato uno tra i più giovani autori e produttori internazionali ad intervistare capi di governo per reportage tv. Collabora dal 1995 alla realizzazione di serie, film e format televisivi

È stato giornalista inviato per Rai 2 e La7.

È Produttore di Film, format e documentari nel mercato Europeo, Arabo e Cinese. In Italia ha aperto il Festival del Cinema di Roma con un Film sulla prima donna nello spazio "Astrosamantha", vincendo un Nastro D'Argento e Festival in Europa e Usa. Realizza inchieste, una sul disastro di Ustica DC-9 ITAVIA dal titolo “Sopra e Sotto il Tavolo”, viene confermata dalla Corte di Cassazione e vince numerosi premi.

In Campidoglio ha ricevuto il Premio Personalità Europea per il lavoro svolto come Produttore Cinematografico.

Tra le ultime produzioni una serie tv Rai di 10 puntate "Italian Diary", e speciali di intrattenimento per Discovery e Sky.

Attualmente ha documentato: Stati Uniti d’America (New York, Boston, Cape Cod), Australia (Sidney, Cape Tribulation, Gold Coast), Albania, Bermuda Islands, Sudafrica, Kruger Park, Madagascar, Bulgaria, Yemen, Sokotra Island, Svizzera, Emirati Arabi Uniti, Svezia(Oland, Gotland), Buenos Aires, Cile (Santiago del Cile, Juan Fernandez Island, Isola di Pasqua), Isole Vergini Americane, Nuova Zelanda, Hong Kong, Isole Vergini Britanniche, Guatemala, Zimbabwe, Tokyo, Corea, Mauritius, Israele, Cina, Libano, ecc.

Con Rai Cinema ha realizzato il Film commedia "Attesa e Cambiamenti" e diversi documentari “La Questione Nucleare” (Festival Internazionale Cinema Roma 2009), L’Aquila:Cultura Rinascente, “The Diving Women”, ecc.

Ha collaborazioni con Rai, Rai Cinema, Sky, Mediaset, Endemol ed altre società cinematografiche. Si occupa di consulenze in Italia e all'estero.

Ha pubblicato i libri “Sopra e Sotto il Tavolo” Pironti editore e “Saremo Famosi, superare i casting dei reality e delle fiction” Gremese editore, attualmente libro di testo presso l’Università Roma Tre.